Un viaggio lungo 25 anni, un percorso tortuoso e ricco di avventure che inizia nel 1995 e continua ancora oggi. Quella che vi raccontiamo oggi è la storia di Maurizio Doro, un esploratore che ha lasciato il segno e che ancora oggi continua a farci sognare con le sue imprese.
Abbiamo selezionato per voi tre dei suoi video racconti che abbiamo particolarmente apprezzato e che vi proponiamo:
Sulla Via della Seta
Un viaggio avventura che emoziona dal primo all’ultimo minuto, Maurizio parte da Abbottabad , in Pakistan a bordo della sua MTB con indosso un tipico vestito locale, nel rispetto del popolo che lo sta ospitando, il shalwar qamiz.
Quello che ci ha colpito particolarmente è la capacità di documentare e raccontare il viaggio, non esistevano ancora le actioncam, gli smartphone e nessuno aveva idea di cosa fosse un selfie; eppure il video è in grado di regalare le stesse emozioni che oggi vorremo vedere solo in risoluzione 4K
Oggi è facile regalare emozioni, nel 1996 non era possibile. Non c’era la cultura per fare dei video di viaggio e raccontare una storia, io mi sono fatto aiutare dal cuore
Maurizio Doro
La linea immaginaria
Nel 2011 ormai consapevole dei suoi mezzi e dopo aver affrontato diverse avventure e competizioni estreme tra cui: Marathon des Sables (1998), Idita Sport Impossible (2001), Canada Youkon (2004), Aconcagua (2008) e molte altre; immagina una linea in Alska da Yakutat a Crdoba che decide di percorrere con un mountaibike ed un piccolo canotto.
Non vogliamo anticiparvi nulla, vi lasciamo alla visione di questo bellissimo video.
Ho fatto una grande avventura, bellissima, molto forte, è quello che cercavo, forse la mia vita è sempre stata una ricerca dell’avventura, una ricerca dell’impossibile ed Io non lo sapevo o non lo so. Per questo son fatto così. Questa ricerca mi ha portato a spingermi a esplorare zone come l’Alaska. Seguire questa linea immaginaria che parte da dentro, la cercavo con tutto il cuore.
Maurizio Doro
Colorado Trail Race
Il Colorado Trail è una gara lunga 900 km e 21.000 di dislivello che si snoda attraverso le Montagne Rocciose del Colorado tra Denver e Durango. Circa 600 km di singletrack ad altitudini che vanno da 1600 metri a 4000 metri, che ti lasciano senza fiato . Il CTR è un mostro!
Spesso dall’alto della nostra presunzione pensiamo di essere dei Superman che creano a piacimento giochi virtuali e regole che regolarmente trasgrediamo… poi improvvisamente ci svegliamo e ci rendiamo conto che non è proprio così…il mondo, quello vero, quello che sta fuori da questi giochi ha le sue di regole…normalissime e sono quelle da sempre, se non le conosci non le rispetti o le ignori… fallisci, e non lo riavvolgi il nastro per ricominciare a giocare.
Maurizio Doro
Naturaid e Trail
Non solo viaggiatore ed esploratore, Maurizio ha fatto di questa passione il suo lavoro ed oggi organizza 4 eventi per i quali non è previsto alcun premio in denaro, e lui promette che tornerai ricco di un’unica grandissima emozione che ricorderai e avrai dentro per tutta la vita:
- NATURAID SARDEGNA IMPOSSIBLE
- NATURAID SARDEGNA EXPLORER
- NATURAID dei NATURAID
- SUPRAMONTE X-Wild (Organizzato insieme a Monica Angioni e Antonio Marino)
Inoltre nella sezione viaggi del suo sito potete trovare una ampia offerta di viaggi avventura che organizza in giro per il mondo, la sua esperienza e soprattutto la sua passione ed il suo spirito vivace vi guideranno sulle piste più belle del mondo.
Prima di salutarci vi invitiamo a seguire la nostra pagina facebook e lasciare un like; scriveteci tramite la sezione About e soprattutto fate un salto nel nostro fantastico shop