Il 2020 in Toscana e Umbria

Terre di Gravel, di ciclisti e strade bianche, il 2020 in Toscana e Umbria  è ricco di eventi dedicati al ciclismo non agonistico, al ciclismo rurale e d’avventura, Andrea di Gravel bike Siena ha pensato di raccoglierli tutti in una foto.

Si inizia a Gennaio, con la Notte della Merla, per alcuni una follia ma per tutti gli altri, un po’ pazzi, non astemi e con l’attrezzatura necessaria per affrontare circa 4 ore di pedalata di notte con estremo freddo, sarà un’ esperienza unica.

Si riposa fino a Marzo, e con la primavera arriva anche la Gravel Castello Di Monteriggioni, non risparmiatevi quando raggiungerete i mitici ristori. Previsti tre percorsi: corto 37 KM 600 mt dsl, medio 69 KM 1400 mt dsl e lungo 96 KM 2100 mt dsl

Ad Aprile ci aspetta la Spoleto Norcia Gravel, sviluppata sulla vecchia ferrovia, un percorso fantastico che ogni anno richiama tanti appassionati.

Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia – sorgente https://www.mtbcult.it/

Siamo a Buonconvento e sempre ad Aprile si svolge la NOVA Eroica adatta ad un ciclista moderno e reinventato, un nuovo format che prevede momenti intensi dove il cronometro gira e tratti di traferimento.

Per arrivare al prossimo evento dobbiamo salire su un traghetto; la splendida isola d’Elba ospita il Wild wild Elba, viaggio in stile bikepacking organizzato da Blackgravelroad, che prevede tappe da 40/50 Km e circa 1000 mt di dislivello, tre giorni alla scoperta della bellissima isola.

https://www.facebook.com/blackgravel

Nel mese di Maggio si svolgono anche il Lucca Gravel, il famoso Tuscany trail e l’ Eroica Montalcino una sfida sulle famose strade bianche rimarcando alcuni dei percorsi dell’Eroica.

Arriviamo finalmente in estate ed a Giugno gli eventi sono ben 4, il primo è il Ganza Gravel costa degli etruschi, seguendo la Randoneè di Pinocchio con 3 tipologie di percorso il più lungo l’extreme da 210 km, il 21 parte l’ 80 voglia di Gravel non c’è miglior modo di intendere il ciclismo se non quello fatto di liberta’ amicizia divertimento , tanta ghiaia e buona birra. Si conclude il mese con la Fioritura castelluccio Gravel.

Fioritura di Castelluccio

Tuscany Go organizza SaGravel Francigena; preparatevi, vi aspettano salsicce, birra e musica, sulle famose strade della via Francigena.

Settembre termina e arriva Ottobre con uno degli eventi più famosi al Mondo: l’Eroica, punta alla riscoperta delle radici autentiche di uno sport straordinario, con una grande anima popolare, per far riscoprire la bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa. Quattro i percorsi: corto, cento, medio e lungo da percorrere rigorosamente con bici d’epoca.

Ganza Gravel

Da Forcoli di Palaia parte il Ganza Gravel che vi porterà dalle le suggestive strade bianche della Valdera fino a raggiungere le spettacolari balze e calanchi di Volterra.

Non possiamo dimenticarci della Gravel road series bagno Vignoni; qui bisognerebbe scrivere un articolo interamente dedicato per Gravel road series che come si legge nel sito “permette all’agonista di fare ristori piacevoli e al cicloturista di meritarseli pedalando con le proprie gambe da uno all’altro. Senza fretta, però”

La stagione si chiude a Novembre con un evento che ripercorre il lungo dell’Eroica in modalità bikepacking, evento che ti permetterà di pedalere sulle famose strade bianche senza alcun supporto in completa autonomia.

Gravel Bike Siena

Per tutti gli organizzatori non esistate a scriverci se volete inserire il vostro evento in calendario o volete pubblicare un articolo.

Vi ricordiamo inoltre di seguirci sulla nostra pagina Facebook!

Di seguito il calendario completo:

25 Gennaio – La notte della Merla
14 Marzo Gravel Castello di Monteriggioni 
4 Aprile Spoleto Norcia Gravel
26 Aprile Nova eroica Buonconvento 
Maggio Wild wild Elba  
23 Maggio Lucca Gravel 
30 Maggio Tuscany trail 
31 Maggio Eroica Montalcino 
6 Giugno Ganza Gravel costa degli etruschi 
14 Giugno Randoneè di Pinocchio  
21 Giugno 80 voglia di Gravel 
27 Giugno Fioritura castelluccio 
20 Settembre Sagravel 
27 Settembre Francigena Gravel 
4Ottobre Ottobre Eroica gaiole 
10 Ottobre Ganza Gravel / Ganza trail 
Ottobre Gravel road series bagno
4 Novembre il lungo dell’eroica bikepacking

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *