Uniti più che mai – Sila3vette

Noi Insieme a voi continueremo ad andare avanti.

Giuseppe Guzzo

Ho vissuto delle emozioni forti, quando per la prima volta ho visto il video ideato da Mara Carchidi e narrato da Giuseppe Guzzo. Un video che spiega in pochi minuti tutto quello che c’è dietro l’organizzazione di una manifestazione internazionale come lo è Sila3vette. Un video che dà speranza in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo. Prima di guardare il bellissimo video, insieme a Mara vogliamo raccontarvi cos’è Sila3Vette.

Cos’è Sila3Vette

Un evento sportivo unico in Italia, nato sullo stile delle sfide dei grandi Nord. Associa nella stessa avventura runners, biker, scialpinisti, ed appassionati della corsa con i cani (canicross). Per maggiori informazioni sui percorsi potete visionare la nostra scheda.

Il campo di gara

L’evento sportivo si svolge nel cuore del Parco nazionale della Sila, in Calabria. Il campo di gara è caratterizzato dai tipici paesaggi freddi del grande nord. Quello che ha sbalordito i molti partecipanti, che hanno decretato l’unicità della Sila3Vette, sono: la latitudine del territorio, i dislivelli costanti e le forte variazioni meteo dettate dal Mediterraneo. La cornice da favola dell’evento è Camigliatello Silano, una località montana del paese di Spezzano della Sila.

Una sfida da non sottovalutare

Una sfida contro se stessi capace di stabilire un reale  contatto con la natura ed il proprio io interiore, non a caso il motto della Winter Challenge più a Sud d’Europa è proprio #sfidatestesso! Qui lo sport e lo spirito d’avventura consentono di vivere un’esperienza unica e sensazionale in una sfida che non si basa principalmente sulla lunghezza della traccia, come si punta nel resto d’Italia o in Alaska e in Canada, ma che si sviluppa sulla difficoltà nella presenza di forti dislivelli presenti sui percorsi che attraversano fitti boschi e salite mozzafiato.

Un pò di Storia

Nata nel Febbraio 2017, in questi anni la manifestazione ha acquisito sempre più notorietà negli scenari delle sfide invernali, diventando l’unica Winter Race in Italia aperta a più discipline e gemellata in Europa con la Rovaniemi150 e con l’IditaSport in Alaska.
L’evento sportivo nel cuore del Parco nazionale della Sila, oltre a rappresentare una gara, è anche un appuntamento ludico per appassionati del mondo outdoor a cui tutti possono partecipare.

La Winter Challenge è creata e organizzata dall’ Asd Tmd360 Sport: a fare squadra Giuseppe Guzzo e
Mara Carchidi, ideatori dell’evento che punta alla valorizzazione del territorio a livello internazionale. L’idea è quella di abbinare le bellezze dell’altopiano silano alla capacità atletica dei partecipanti per  promuovere la Calabria al fine di renderla punto di riferimento dello sport invernale internazionale.


Prima di andare avanti vi chiediamo di supportarci seguendo la nostra pagina facebook  e visitando il nostro fantastico shop. Vi invitiamo a contattarci per qualsiasi informazione o per condividere idee tramite la sezione About . Buon proseguimento!


L’edizione 2021

Il 12-13-14 Febbraio 2021 si terrà la quinta edizione dell’appuntamento che richiama sui monti
dell’altopiano silano appassionati ed atleti da tutto il mondo. Cosa aspettate? Iscrivetevi per vivere le fantastiche emozioni che può regalarvi il Parco Nazionale della Sila.

Sila3vette é riconosciuta come manifestazione nazionale; rientra nel calendario Opes Italia e quindi può operare nel rispetto della normativa.

Il video

Guardatelo tutto d’un fiato e dopo correte ad iscrivervi all’edizione 2021!


Prima di salutarci vi invitiamo a seguire la nostra pagina facebook e lasciare un like; scriveteci tramite la sezione About e soprattutto fate un salto nel nostro fantastico shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *